Configurazioni sinusoidali

Una coordinata, ad esempio, può essere semplicemente incrementata [vedi x] o fatta oscillare [vedi y].

// height=200 lines=auto
function setup() {
    createCanvas( 600, 200 );
    background( 220 );

    let passoX = 2;
    let passoRadianti = TWO_PI/40; // un ciclo in 40 punti
    let ampiezza = 90;

    for (let n=0; n<300; n++)
    {
        let x = n * passoX;
        let radianti = n*passoRadianti;
        let y = 100 + sin(radianti)*ampiezza;

        circle( x,y, 10 );
    }
}
let x = n * passoX;

Calcola le posizioni sull'asse orizzontale distanziate di passoX pixel.

let radianti = n*passoRadianti;
let y = 100 + sin(radianti)*ampiezza;

Calcola l'oscillazione sull'asse verticale, partendo da 100 (centro verticale del canvas) e con variazioni da -ampiezza a +ampiezza.

Provare a intervenire sul valore iniziale di passoRadianti che influisce sulla velocità di incremento dell'angolo usato per far oscillare la y.