Creazione di poligoni regolari: algoritmo
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function setup() {
background( 200 );
let vertici = 5;
let angoloArco = TWO_PI/vertici;
beginShape();
for (let i=0; i<vertici; i++) {
let angolo = i * angoloArco;
let x = 50 + cos( angolo )*40;
let y = 50 + sin( angolo )*40;
vertex( x, y );
}
endShape( CLOSE );
}
let angoloArco = TWO_PI/vertici;
Ricava l'angolo dell'arco fra un vertice e l'altro del poligono.
let x = 50 + cos( angolo )*40;
let y = 50 + sin( angolo )*40;
Coordinate riferite a una circonferenza posizionata al centro del canvas (50,50) e con un raggio di 40 pixel.
Modificare il numero di vertici, provando anche con valori decimali.
Far ruotare il vertice iniziale di 90° in senso antiorario sottraendo HALF_PI
al valore della variabile angolo
. Il pentagono dovrebbe quindi essere disegnato con il vertice iniziale verso l'alto anziché verso destra.