CODESTHESIA
Articoli
Tutorial
Codici
Lezioni
Risorse
Segui
Aiuta
Grafica generativa con p5.js ←
Indice completo
Informazioni
0. Introduzione a p5.js
1. Istruzioni grafiche di base
2. Configurazioni parametriche
3. Configurazioni iterative
4. Grafica cinetica e reattiva
5. Trasformazioni 2D e 3D
- Programmazione orientata agli oggetti
- Operazioni vettoriali
- Trasformazioni geometriche
- Trasformazioni vettoriali (casuali)
- Trasformazioni globali
- Trasformazioni complesse
- Trasformazioni in fase di visualizzazione
- Trasformazioni raster
- Grafica 3D e trasformazioni geometriche
6. Grafica computazionale
7. Transcodifiche e data visualization
8. Dall'idea al codice... alla poesia
Jason K. Smith, "Vertex Oscillation", 2016
5. Trasformazioni 2D e 3D
Programmazione orientata agli oggetti
Oggetti, proprietà e metodi
Classe e oggetti (o istanze)
Definire la "classe" di un "oggetto"
Creazione e uso di un "oggetto"
Uso di oggetti con (sole) proprietà
Uso di oggetti con proprietà e metodi
Uso di array di oggetti
Operazioni vettoriali
I vettori e la classe p5.Vector
Creazione di un vettore
Lettura dei valori di un vettore
Modifica di un vettore
Forme memorizzate in array di vettori
Creazione di forme attraverso i vettori
Trasformazione dei vertici di una forma
Interpolazioni di vettori e morphing
Morphing di poligoni
Oggetti con proprietà vettoriali
Spostamento con la classe p5.Vector
Spostamento di un oggetto vettoriale
Array di oggetti in movimento
Trasformazioni geometriche
Lettura dati vettoriali (font)
Lettura e visualizzazione dei punti
Trasformazioni vettoriali (casuali)
Trasformazioni globali
Trasformazioni complesse
Trasformazioni in fase di visualizzazione
Trasformazioni raster
Lettura e visualizzazione di una bitmap
Trasformazioni spaziali
Impostazione delle modalità di fusione
Applicazione di filtri al canvas
Spostamento di pixel del canvas
Trasformazioni cromatiche con tint()
Grafica 3D e trasformazioni geometriche
Coordinate 3D di riferimento
Primitive grafiche 3D
Uso delle primitive grafiche 3D
Uso di beginShape() ed endShape()
Uso di push() e pop()
Impostazione delle luci
Materiali degli oggetti 3D
Mappature su oggetti 3D
Impostazione della videocamera
Caricamento e visualizzazione di file OBJ