Torna ai risultati

Caricare e riprodurre un file audio

  (agg. )

Strutturazione dei file

  • CARTELLA-SKETCH
    • assets
      • NOMEFILE.mp3
    • libs
      • p5.min.js
      • p5.sound.min.js 1
    • index.html
    • sketch.js
  1. Se non è già inclusa, è necessario aggiungere la libreria "p5.sound.min.js" (o "p5.sound.js").

sketch.js

// marks=3:22-3:28,3:29-3:41 placeholders=3:29-3:37
var snd;                                       // variabile globale

function preload() {
    snd = loadSound( "assets/NOMEFILE.mp3" );  // carica
}

function setup() {
    snd.play();                                // riproduci
}

Oltre al formato MP3, possono essere utilizzati anche i formati OGG e AAC, ma è sempre meglio valutare prima come vengono supportati dai browser [OGG o AAC]. È possibile usare anche il formato WAV ma i file risultano essere pesanti per l'uso sul web.

Alcuni browser prevedono restrizioni sull'avvio automatico dell'audio sospendendolo finché non si verifica un'interazione dell'utente. Se l'audio non viene già avviato al clic del mouse o alla pressione di un tasto della tastiera, si consiglia di utilizzare la funzione userStartAudio().