Trasformazione dei vertici

// height=300 lines=auto
let vertici = [];  // vertici del poligono

function setup() {
    createCanvas(670,300);
    // crea 20 vertici a caso per il poligono
    for (let i=0; i<20; ++i) {
        vertici[i] = createVector(random(width),random(height));
    }
}

function draw() {
    background( 200, 4 );

    // trasformazione geometrica
    shearX( sin(frameCount/40) / 3 );

    // disegna il poligono
    beginShape();
    for (let i=0; i<vertici.length; ++i) {
        // TRASFORMAZIONE DEI VERTICI ///////////////////////////
        let vert = vertici[i].copy();
        vert.add( random(-5,5), random(-5,5) );
        vertex( vert.x, vert.y );
    }
    endShape(CLOSE);
}
let vert = vertici[i].copy();

Crea una copia del vertice, per evitare di accumulare le modifiche fotogramma dopo fotogramma.

vert.add( random(-5,5), random(-5,5) );

Aggiunge una deviazione casuale da -5 a +5 pixel a ogni coordinata.