Creazione di un vettore

Vettori "nuovi"

// con coordinate 0,0
let vettore = createVector();  

// con coordinate cartesiane
let vettore = createVector( x, y );

// con coordinate polari
let vettore = p5.Vector.fromAngle( angolo, lunghezza );

Vettori ricavati

// crea una copia con gli stessi valori di x e y 
let vettoreB = vettore.copy();

// interpolazione dei vettori v1 e v2
let vettoreInterpolato = p5.Vector.lerp( v1, v2, quanto );

I vettori possono essere creati come le istanze di qualsiasi classe:

  let vettore = new p5.Vector( x, y );

ma si consiglia di utilizzare sempre la funzione createVector().

Gli esempi riguardano i vettori 2D ma molte funzioni hanno delle varianti 3D che usano anche la coordinata 'z'.

I metodi p5.Vector.fromAngle() e p5.Vector.lerp() fanno riferimento alla classe p5.Vector e non a un'istanza (ad es. vettore) perché non hanno bisogno di memorizzare ed elaborare coordinate proprie.