Forme memorizzate in array di vettori

// height=100 lines=auto
let vertici = [];     // array di vertici (p5.Vector)
let numVertici = 10;  // numero dei vertici

function setup() {
    // CREA E MEMORIZZA I VERTICI
    for (let i=0;  i<numVertici;  ++i) {
        let v = createVector( random(width), random(height) );
        vertici[i] = v;  // aggiungi il vertice all'array
    }
}

function draw() {
    // DISEGNA IL POLIGONO
    background(220);
    beginShape();
    for (let i=0;  i<vertici.length;  ++i) {
        vertex( vertici[i].x, vertici[i].y );
    }
    endShape(CLOSE);
}

Un array di p5.Vector può memorizzare i vertici di un poligono che può essere ridisegnato a ogni draw() con eventuali modifiche intermedie delle proprietà.

Provare a far modificare una o entrambe le proprietà dei vertici subito dopo l'istruzione vertex(), ad esempio facendo oscillare la coordinata y di mezzo pixel a fotogramma:

vertici[i].y += random( -0.5, 0.5 );