Interpolazioni con la funzione lerp()

Le interpolazioni si potrebbero ottenere con la funzione map() ma p5.js mette a disposizione alcune funzioni con cui è sufficiente indicare il valore inziale, quello finale e la variabile di controllo.

// height=100 lines=auto
let t = 0;
let tVel = 0.02;

function draw() {

    let x = lerp(  0, 99, t );
    let y = lerp( 30, 70, t );

    background( 200 );
    circle( x, y, 18 );

    t += tVel;
    if (t > 1.0001) {
        t = 0;
    }
}
let x = lerp(  0, 99, t );
let y = lerp( 30, 70, t );

La funzione lerp() può calcolare l'interpolazione di un solo valore, da quello del 1° parametro (quando t è uguale a 0.0) fino a quello del 2° (quando t arriva a 1.0).

if (t > 1.0001) {

Dovrebbe essere 1 ma JavaScript può dare qualche problema di precisione nelle operazioni con i valori decimali.

Provare a modificare il valore di tVel o i primi due parametri delle funzioni lerp().