Uso di beginShape() ed endShape()

// height=200 lines=auto
function setup() {
    createCanvas( 200, 200, WEBGL );
}

function draw() {
    background(200);
    rotateY( frameCount/100 );

    beginShape();
        fill( 255,255,0 );     // giallo
        vertex( 0, -50, 25 );
        fill( 0,255,255 );     // ciano
        vertex( 75, 50, -25 );
        fill( 255,0,255 );     // magenta
        vertex( -75, 50, -25 );
    endShape(CLOSE);
}
fill( 255,255,0 );     
vertex( 0, -50, 25 );

L'istruzione fill() permette di definire un colore diverso per ogni vertice ma può essere usata anche solo all'inizio del beginShape() per ottenere un colore unico.

fill( 255,255,0 );     
vertex( 0, -50, 25 );

Impostazione delle coordinate z dei vertici.

Per comprendere meglio il posizionamento del triangolo è possibile far disegnare l'asse verticale (y) usando l'istruzione line() con l'aggiunta delle coordinate z:

line( 0,-100,0, 0,100,0 );