Trasformazioni cromatiche con tint()

// height=300 lines=auto
let bitmap;

function preload() {
    bitmap = loadImage("assets/eyes_bn.jpg");
}

function setup() {
    createCanvas(670,300);
}

function draw() {
    background( 0, 4 );

    shearX( sin(frameCount/40) / 6 );

    blendMode( LIGHTEST );
    image( bitmap, 0,0 );
    blendMode( BLEND );

    filter( DILATE );

    let img = get( random(width),random(height),       
                   random(1,width),random(1,height) );
                   
    // QUANTITÀ COMPONENTI CROMATICHE ///////////////////////////
    tint( 255, 128, 0 );
    image( img, random(width),random(height) );
    noTint();
}
tint( 255, 128, 0 );

Preimposta le percentuali di colore da mantenere quando verranno usate le istruzioni che trasferiscono pixel sul canvas, come image(). Nel caso specifico, verrà mantenuto il 100% del rosso (255/255), il 50% del verde (128/255) e lo 0% del blu (0/255).

noTint();

Disattiva le impostazioni dell'ultima istruzione tint().

Per capire meglio come funzionano i parametri dell'istruzione tint() si può provare a modificarli direttamente con i tasti freccia nello sketch Effetto tinta interattivo.


Strutturazione dei file: