Torna ai risultati

Generazione di contrasti cromatici (in progress)

 

L'articolo è in fase di scrittura. La pubblicazione definitiva verrà segnalata attraverso i social network con cui è possibile seguire il progetto.

// row-on=desktop flex=2-3
function setup() {
    createCanvas( 720, 540 );
    noStroke();
    colorMode( HSL, 360, 100, 100 );
    frameRate( 1 );
}

function draw() {
    for (let i = 0; i < 12; ++i) {
        let x = i * 60;
        for (let j = 0; j < 9; ++j) {
            let y = j * 60;

            let ton = random( 20, 40 );   // tono a caso fra 20 e 40
            let sat = random( 20, 100 );  // saturazione a caso fra 20 e 100
            let lum = random( 50, 70 );   // luminosità a caso fra 50 e 70
            fill( ton, sat, lum );

            square( x, y, 60 );
        }
    }
}

In attesa della pubblicazione definitiva puoi provare a sperimentare gli effetti della modifica dei valori minimo e massimo di tono, saturazione e luminosità.
Tieni presente che i limiti minimi sono sempre 0 mentre quelli massimi, impostati con l'istruzione colorMode(), sono:

  • 360 per il tono (0 Tonalità 360)
  • 100 per la saturazione
  • 100 per la luminosità